Memorial Zanatta
Comunicato 4/2012

COMUNICATO STAMPA XIV MEMORIAL ANDREA ZANATTA 4/2012

Si è concluso con grande successo il XIV Memorial Andrea Zanatta trofeo Fortravel.it, con un’ultima giornata di gare in tutti i campi. Questa edizione sarà ricordata come l’edizione dei supplementari, visto il record di 6 overtime giocati in 58 partite e gli spareggi che si sono resi necessari in entrambe le semifinali del tiro da tre punti.

La vittoria finale è andata alla Benetton Treviso che si è presentata con la faccia dei grandi giorni e sembrava potesse dominare una finale che la Libertas Cernusco, dopo aver faticato per conquistare, non riusciva ad interpretare nel modo giusto. La timida reazione di Cernusco nel secondo quarto infatti non dava molte speranze ai lombardi che sembravano non riuscire a cambiare le sorti della gara. È il terzo quarto però a riaccedere i giochi e Cernusco arriva al 43 pari a metà del periodo. Il punteggio all’ultimo intervallo è 52-49, ma Treviso parte forte nel quarto finale, ricostruendo un vantaggio sempre più solido fino ad arrivare al massimo scarto del +17  finale. Grande benzina nel motore di questa Benetton,  Davide Moretti è stato elemento trascinante per tutto il torneo, realizzando anche in questa partita 19 punti (9/16 dal campo per lui). È suo infatti il meritatissimo premio di MVP del torneo.

Nella finale per il terzo-quarto posto BSL San Lazzaro vendica la sconfitta della semifinale, dando vita contro Bergamo ad un bellissimo prologo alla finalissima. La gara è decisa negli ultimi venticinque secondi dove San Lazzaro, impattando la gara a quota 75, trova poi lo sprint vincente per aggiudicarsi la piazza d’onore. Bergamo conduce quasi tutta la gara senza però riuscire a concretizzare un break decisivo.

Negli altri campi si segnala il successo per un punto di Venezia su Santarcangelo e di Verona su Fortitudo dopo quasi due ore di partita.

Come da tradizione non sono mancati i premi individuali per i giocatori che si sono distinti in campo e non solo, premiati dall’ospite di eccezione Francesco Candussi, giocatore di Serie A1 della Reyer Venezia.
Il premio come miglior giocatore del torneo va a Davide Moretti della Benetton Basket Treviso, il premio “fair-play” è stato assegnato a Michele Antelli di Libertas Cernusco ed è stata premiata la coppia arbitrale Nicola Borella e Alessandro Ferraro, arbitri della finalissima al Taliercio.
Vince la gara del tiro da tre punti Filippo Fazioli di Treviso, che nella semifinale elimina il diretto concorrente con un 5 su 5 dall’arco (ovviamente al supplementare!) degno del miglior professionista.
La testa della classifica marcatori è di Simone Manzo di Basket Palocco, che grazie ad una formidabile prestazione nell’ultima partita (51!!!) sbaraglia la concorrenza raggiungendo quota 32 di media a partita.

Classifica finale del XIV Memorial Andrea Zanatta, trofeo Fortravel.it:
1°: Benetton Basket Treviso
2°: Libertas Cernusco
3°: BSL San Lazzaro
4°: Bluorobica Bergamo
5°: Accademia Basket Altomilanese
6°: Stella Azzurra
7°: EA7 Emporio Armani Milano
8°: Eurobasket Roma
9°: Dolo Dolphins e Scavolini Pesaro
11°: Vis Basket Ferrara e Virtus Siena
13°: Tezenis Verona e Reyer Venezia
15°: Fortitudo Bologna e Angles Santarcangelo
17°: G.S.D. Basket Palocco e Prins Montegranaro
19°: Basket Favaro e Sistema Basket Pordenone
21°: Virtus Padova e Willie Basket Rieti
23°: Futura Cisterna e Basket Pegli

Questi i risultati di tutte le finali di oggi:
21°/24° posto:
Cisterna vs. Padova 46-74
Rieti vs. Pegli 82-51
17°/20° posto:
Pordenone vs. Montegranaro 56-67
Favaro vs. Palocco 63-86
13°/16° posto:
Bologna vs. Verona 50-53
Venezia vs. Santarcangelo 69-68
9°/12° posto:
Siena vs. Pesaro 43-47
Ferrara vs. Dolo 63-70 d.t.s.
Finale 7°/8° posto:
Milano vs. Eurobasket Roma 63-55
Finale 5°/6° posto:
Stella Azzurra vs. A.B.A. 77-91
Finale 3°/4° posto:
San Lazzaro vs. Bergamo 81-78
Finale 1°/2° posto:
Treviso vs. Cernusco 79-62

Premi individuali:
Miglior giocatore: Davide Moretti (Benetton Basket Treviso)
Fair-play: Michele Antelli (Libetas Cernusco)
Gara tiro da tre punti: Filippo Fazioli (Benetton Basket Treviso)
Miglior marcatore: Simone Manzo (Basket Palocco)
Miglior coppia arbitrale: Nicola Borella e Alessandro Ferraro

 

 
< Prec.   Pros. >
Info e risultati live: